5 Video-Esercizi per Sconfiggere il Mal di Schiena!

Il mal di schiena è un problema che tormenta milioni di persone, in grado di rovinare il benessere di chi ne è afflitto, rendendo le semplici attività quotidiane una vera sfida.

Vertebre, muscoli, nervi e le articolazioni complesse sono tutte strutture del corpo strettamente legate alla nostra schiena. Pertanto, quando vi è una contrazione dei muscoli si percepisce del dolore, soprattutto a causa di una spina dorsale poco allenata, alle abitudini sbagliate o alla cattiva postura.

Quindi allentare la tensione dei nostri muscoli tramite allungamenti specifici e ripetuti in maniera constante è sicuramente un ottimo aiuto per ridurre tutti quei dolori che affliggono tantissime persone.

Bisogna ricordare inoltre che oltre lo Stretching, fare ginnastica regolarmente consente di rafforzare i muscoli della schiena e gli addominali, i quali aiutano a sostenere la spina dorsale, e mantenerli forti può essere un modo per lenire il mal di schiena.

Qual’è l’obiettivo dello Stretching?

Attraverso una distensione e un rilassamento muscolare costante si può raggiungere un benessere psicofisico, in quanto oltre ad agire sul sistema muscolo-scheletrico, queste due componenti determinano anche globali modificazioni esistenziali sul sistema nervoso, con relative conseguenze sia a livello corporeo che emotivo.

Stretching per migliorare la postura

Ecco 5 efficaci esercizi di stretching che possono aiutarti a migliorare il tuo mal di schiena.

E’ POSSIBILE TROVARE ALTRI ESERCIZI ISCRIVENDOSI AL GRUPPO DI FACEBOOK A QUESTO LINK: https://www.facebook.com/groups/725372964627322/

1. RESPIRAZIONE DIAFRAMMATICA. 

La respirazione diaframmatica è la respirazione naturale e ideale.
Nonostante questo, spesso la nostra respirazione è toracica e superficiale, e non ci consente di inglobare tutto l’ossigeno che invece riusciamo a far entrare nel nostro corpo quando respiriamo utilizzando il diaframma.

Dal punto di vista anatomico il diaframma é costituito da due pilastri, che si inseriscono sulle vertebre lombari, inoltre presenta diversi legamenti che lo mettono in connessione con il cuore e il colon e possiede degli orifizi attraverso cui passano l’aorta, l’esofago e la vena cava inferiore.

Come si può capire “sbloccare” il diaframma può creare un benessere sia dal punto di vista muscolare, viscerale ed emotivo.

2. FLESSIONE GAMBE AL PETTO E RESPIRAZIONE DIAFRAMMATICA

Esercizio di allungamento associato alla respirazione Diaframmatica utile per rilassare la zona lombare e alleviare le tensioni al bacino, aumentando così la flessibilità e favorendo la circolazione.

3. STRETCHING GRANDE E MEDIO GLUTEO

Con questo esercizio oltre ai due grandi muscoli indicati verranno inevitabilmente coinvolti con minore intensità altri muscoli della gamba (come per esempio il piriforme, gemelli, otturatore interno ed esterno) e anche un’intera serie di muscoli rotatori che circondano la spina dorsale.

Risulta essere quindi molto utile sia per correggere disordini delle articolazioni coxo-femorali, sia per allentare tensioni a livello della colonna vertebrale in particolare della zona lombare.

4. PRIMA SQUADRA MEZIERES

Con questo esercizio si andrà ad allungare tutta la catena muscolare posteriore e permetterà in pochi minuti di distendere e togliere tensioni a tutta la muscolatura posteriore del nostro corpo.

La catena muscolare posteriore é la più estesa del nostro corpo ed é formata da tutti i muscoli profondi e superficiali che vanno dalla linea occipitale alla punta delle dita dei piedi, è infatti la più sollecitata, perché composta da muscoli che garantiscono la nostra stazione eretta o seduta .

Esecuzione:
– Posizionarsi con la schiena a terra e gambe distese a parete
– Assicurarsi di avere il sacro e la zona lombare appoggiata a terra in modo passivo (se così non fosse allontanarsi dalla parete)
– Mettere le gambe tese e possibilmente il piede e martello
– Rilassare le spalle e distendere le braccia
– Retrarre il mento vicino al petto
– Respirare con il diaframma (gonfiando l’addome – vedere video respirazione Diaframmatica)
– Rimanere in questa posizione almeno 3/5 minuti lasciando rilassata la schiena.

5. ALLUNGAMENTO DEL TRONCO IN FLESSIONE

Con questo esercizio si andranno ad allungare complessivamente i muscoli posteriori della schiena, allentando tutte quelle tensioni presenti nelle varie zone: Cervicale, Dorsale e Lombare.

Il consiglio è quello di eseguire gli esercizi tutti i giorni e grazie alla costanza si potranno avere degli ottimi risultati per alleviare e diminuire il fastidiosissimo mal di schiena.

E’ POSSIBILE TROVARE ALTRI ESERCIZI ISCRIVENDOSI AL GRUPPO DI FACEBOOK A QUESTO LINK:

https://www.facebook.com/groups/725372964627322/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *