Benefici nel camminare mezz’ora al giorno
Come diceva A.T.Still (fondatore dell’ Osteopatia) più di un secolo fa: “La vita è movimento”. Questo principio ad oggi risulta più che mai vero.
Concedersi una camminata di almeno 30 minuti è infatti il modo migliore non solo per rimanere in forma, ma anche per contrastare i malanni di stagione e ritrovare il buonumore.
Ci sono tantissimi motivi per cui bisognerebbe dedicare anche una semplice camminata di mezz’ora al giorno, tra questi un maggior interesse lo trovano:
-Trasformazione dell’ ADRENALINA e riduzione dello STRESS.L’attività fisica permette di attivare il sistema ortosimpatico (la sua azione generale è quella di mobilitare le risorse del corpo sotto stress, per indurre all’azione prendere decisioni) e di reagire a condizioni di tensione quotidiana trasformando questa energia in azione. Inoltre una camminata di almeno trenta minuti a velocità sostenuta, favorisce il rilascio di endorfina e serotonina, fondamentali per combattere il cortisolo, che è l’ormone dello stress.
-Prevenzione dell’ OSTEOPOROSI, in quanto camminare permette la rigenerazione ossea. Infatti se le ossa sono “in carico”, in movimento, generano una vibrazione che stimola le cellule a riprodursi. Le ossa del nostro sistema scheletrico subiscono un ricambio continuo per tutta la vita e si rigenerano ogni 48 ore.
-Miglioramento sulla CIRCOLAZIONE. Grazie all’esercizio fisico le pareti dei vasi diventano più elastiche, consentendo una miglior circolazione sanguigna,in quanto il sangue scorre nei vasi incontrando meno resistenza e quindi di conseguenza diminuisce la pressione sanguigna e migliora il ritorno venoso del sangue al cuore. Inoltre Il movimento e l’attività fisica consente al flusso sanguigno di irrorare gli organi periferici.(Le persone che hanno sempre mani e piedi freddi e/o che soffrono di gonfiore alle caviglie, senso di pesantezza la sera, comparsa di varici, peggiorano se conducono una vita sedentaria).
–TONIFICAZIONE generale dei muscoli, in quanto nell’azione motoria del camminare vengono coinvolti i principali muscoli del corpo, non solo quelli degli arti inferiori ma anche quelli degli arti superiori permettendo quindi una tonificazione generale.
-Combatte il DIABETE. Camminare previene il diabete di tipo 2, naturalmente si tratta di un aiuto che va coadiuvato all’alimentazione ed al controllo del peso.
–AIUTA I PROCESSI CEREBRALI: camminare stimola la creatività, aiuta a pensare ed a risolvere i problemi e contrasta la demenza senile;
–AIUTA IL RESPIRO: camminare allena i polmoni, li aiuta ad espandersi ed a ossigenare meglio il corpo;
–STIMOLA IL SISTEMA IMMUNITARIO: camminando infatti si rafforzano le difese immunitarie e quindi ci si ammala di meno.
– Benefici al CUORE e nel controllo del COLESTEROLO. Camminare contribuisce a ridurre il livello di colesterolo “cattivo” (LDL) e aumentare, in percentuale, il colesterolo “buono” (HDL). Contemporaneamente, offre molteplici benefici cardiovascolari: le pareti cardiache si rinforzano e, così facendo, permettono alle cavità del cuore di contenere più sangue.
Questi sono solo alcuni dei molteplici benefici, che si possono avere nel dedicare anche solo mezz’ora al giorno ad una semplice camminata e raggiungere così il proprio benessere psicofisico.
L’unica accortezza da avere è quella di indossare sempre delle scarpe idonee, per non andare a danneggiare la nostra postura.
LINK UTILI:
– Qui potete trovare delle Ottime Solette della Scholl in gel, adatte per diversi ambiti: Lavoro, Sport e Uso Quotidiano, con le quali si andrà ad assicurare un buon supporto all’arco plantare e inoltre andranno ad assorbire e ammortizzare gli urti quotidiani dovuti all’impatto con le superfici e la vostra schiena ne troverà un notevole giovamento.
Solette School: https://amzn.to/2UGBEhc
– Foot Relax è una soletta leggerissima che va ad alleviare il mal di schiena ed a prevenirne la comparsa. É adatta a tutti i tipi di calzature, sia casual che sportive, e pesa solo 50g. Riesce a sostenere efficacemente l’arcata plantare e, così, riduce la pressione sulla zona dell’arco alleviando fatica e dolore. Riduce ogni tipo di shock dovuto a vibrazioni o sollecitazioni causate dal peso che il piede ogni giorno deve sostenere. Non si deforma ed è 100% lavabile. É particolarmente indicata nel trattamento del dolore ad arco, borsite, piedi piatti, dolore all’avampiede, metatarsalgia, neuroma di Morton e pronazione.
Foot Relax: https://bit.ly/3bBi7p1