Perché bere acqua tiepida e limone la mattina? I benefici di un classico curativo domestico

Si sente spesso dire come l’abitudine di bere acqua e limone, spremendo del succo fresco in un po’ di acqua tiepida, possa apportare svariati benefici al nostro organismo. Un consiglio di questo tipo spesso giunge dall’amica, da familiari o da conoscenti: ma quanto c’è di vero? Quali possono essere i reali benefici nel bere acqua e limone?

Per ottenere il massimo dei benefici da questo rimedio naturale, si consiglia di bere acqua tiepida e mezzo limone spremuto a digiuno e attendere un po’ di tempo (almeno 15-20 minuti) prima di fare colazione.

Nel limone il succo costituisce circa il 30% del peso del frutto; contiene dal 6 al 8% dl acido citrico, citrati di calcio e potassio, sali minerali e oligoelementi quali ferro, fosforo, manganese, rame, grandi quantità di vitB1, B2 e B3, carotene, vitA, vitC (fino a 50 mg/100 g di succo), vitP.


BENEFICI:
Antibatterico, antivirale aiuta a prevenire influenze e raffreddori
È un riequilibrante intestinale (frena la diarrea solo se questa è batterica), ma non è astringente intestinale.
Aumentare l’energia della giornata perché l’acido citrico del limone attiva il ciclo di Krebs che gestisce l’energia dell’organismo.
Stimolante dell’attività enzimatica del fegato e favorisce il drenaggio delle tossine.
-L’acqua calda a digiuno agisce pulendo il tratto intestinale, rimuovendo residui della digestione e muco intestinale.
Disinfetta l’intestino
Depura i reni, il fegato e la pelle.
Migliora l’alito e la pelle.
Combatte le cistiti.
Regolare il pH urinario e tessutale
Migliora la circolazione, fluidificando il sangue, soprattutto se si mangia anche la parte bianca sotto la buccia che contiene il maggio quantitativo di flavonoidi, protettori dei vasi sanguigni.

E’ possibile che l’assunzione di acqua e limone possa dare fastidio a chi soffre di Ulcera gastrica o Gastrite, mentre spesso chi soffre di Reflusso trova giovamento nell’assunzione costante di questa bevanda

In caso di fastidi o bruciori ci sono due modi per aiutare l’organismo a formare gli enzimi necessari alla gestione di una sostanza preziosa come il limone:
1) Un cucchiaino di succo in un bicchiere d’acqua il primo giorno e ogni giorno aumentare di un cucchiaino
2) Diluire il succo di un limone in un litro d’acqua da bere nella giornata.
Qualora il fastidio continuasse, meglio astenersi. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *