Bicarbonato di Sodio: Proprietà e Benefici per la Salute

Il bicarbonato di sodio è un prodotto naturale che si trova facilmente e a poco prezzo nella stragrande maggioranza di negozi e supermercati. Ampiamente usato in cucina, cosmesi e nelle pulizie di casa, il bicarbonato di sodio vanta anche proprietà e benefici per la  salute.

Sciolto in acqua, il bicarbonato rappresenta uno dei rimedi naturali più antichi e consumati al mondo, in grado di proteggere il nostro organismo da varie malattie, l’importante e non esagerare con le quantità!

1. FACILITA LA DIGESTIONE

Dal punto di vista chimico il bicarbonato di sodio è un sale di sodio dell’acido carbonico: è quindi ovvio che le sue proprietà antiacide sono uno dei motivi principali per cui il bicarbonato è presente in tutte le case. Questo ingrediente naturale aiuta infatti a neutralizzare gli acidi gastrici e a prevenire il fastidioso reflusso acido, riequilibrando il ph nel corpo.

2. ALLEVIA LE INFEZIONI DELLE VIE URINARIE 

Grazie alla sua capacità di ridurre i livelli di acidità dell’urina, diluire un bicchiere di acqua e bicarbonato di sodio rappresenta un’importante barriera protettiva contro le infezioni del tratto urinario. Provatelo anche come complemento al consumo di acqua e succo di mirtillo: un’altra strategia (forse più gustosa) per prevenire queste infiammazioni, soprattutto nella loro fase cronica.
E’ possibile utilizzarlo nell’acqua anche per i lavaggi esterni, aiuta a diminuire l’infiammazione, quindi prurito, rossore e bruciore provocati da questa fastidiosa infezione.

3. SVOLGE UN’AZIONE ALCALINIZZANTE E PREVIENE I CALCOLI RENALI

Come accennato in precedenza  una delle funzioni più importanti del bicarbonato è quella di eliminare l’eccesso di acidità dall’organismo. Avere un pH alcalino rende l’organismo più sano proteggendolo soprattutto da malattie infiammatorie come l’artrite o la gotta, infiammazione dovuta ad un accumulo di acido urico nelle urine, nel sangue e nei tessuti.

Si può assumere bicarbonato di sodio anche se si ha una predisposizione ai calcoli renali in quanto riesce a diminuire i livelli di acido urico nel sangue, fungendo da ottimo preventivo.

4. RIDUCE IL DOLORE E L’AFFATICAMENTO MUSCOLARE

Un articolo scientifico pubblicato nel 2013, intitolato “Considerazioni pratiche per il supporto di bicarbonato e le prestazioni sportive”, sottolinea che gli studi finora hanno dimostrato che l’assunzione di bicarbonato di sodio prima dell’allenamento, può avere un moderato effetto positivo sulla prestazione dell’atleta che includono da uno a sette minuti di intenso esercizio prolungato. Inoltre, il bicarbonato di sodio può essere utile anche per un’attività fisica prolungata che comporta periodi intermittenti o prolungati di allenamento ad alta intensità.

5. SBIANCA I DENTI ED E’ OTTIMO PER LA CURA DELL’IGIENE ORALE

Il bicarbonato di sodio è conosciuto anche per le sue proprietà sbiancanti per questo viene utilizzato, insieme al dentifricio, per rendere più bianchi i denti. Bisogna però usarlo in piccole quantità e non di frequente, in quanto il bicarbonato è un prodotto abrasivo e potrebbe rovinare lo smalto dei denti.

Inoltre il bicarbonato viene solitamente utilizzato come ingrediente in molti dentifrici in quanto utile per la cura e la salute di bocca e denti: previene la formazione di placca, carie, tartaro, aiuta a combattere l’alito cattivo, svolge un’azione sbiancante e calma le infiammazioni gengivali, anche in caso di gengivite o afte.
In questi casi è possibile utilizzarlo come colluttorio: sciogliete un cucchiaino di bicarbonato in un bicchiere di acqua tiepida ed effettuate degli sciacqui, almeno una volta al giorno.

Controindicazioni ed avvertenze

Il bicarbonato di sodio non dovrebbe essere utilizzato in pazienti con scompenso cardiaco congestizio, in pazienti con insufficienza renale grave, in soggetti con pressione alta e in pazienti in trattamento con farmaci corticosteroidei o corticotropinici. In caso di gravidanza e allattamento chiedere consiglio al medico.

È meglio non assumere il bicarbonato in dosi elevate e per lunghi periodi, il consumo eccessivo di bicarbonato può produrre effetti negativi sulla vostra salute. Quantitativi ideali per il benessere del corpo: 3 grammi di bicarbonato (ovvero ½ cucchiaino da caffè), 200 ml di acqua (1 bicchiere). 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *