Le Posizioni Corrette per Dormire e Quella da Evitare Assolutamente!

Chiunque abbia mai sofferto o soffre costantemente di mal di schiena, è consapevole di quanto possa risultare difficile trovare una posizione confortevole per riposare.

Tutti noi, quando dormiamo, assumiamo spontaneamente una determinata postura. Ovviamente, non è così semplice imporsi una precisa posizione per dormire. Però, è importante sapere che vi sono posture più corrette di altre da assumere durante il riposo notturno.

DORMIRE A PANCIA IN GIU’

Prima di parlare delle 2 posizioni più corrette da assumere durante la notte, bisogna dire subito che la posizione più sbagliata è quella a pancia in giù.
Chi dorme a pancia in giù è molto probabile che giri la testa da un lato. Per il collo non è certo la posizione migliore, perché viene messo sotto stress e i muscoli saranno in tensione per tutta la notte. Il dolore è la prima conseguenza, poi ne risente anche la colonna vertebrale. È facile, quindi, che il buongiorno del mattino sia accompagnato da un fastidioso mal di schiena.

POSIZIONE SUPINA (PANCIA IN SU’)

La posizione supina è un ottimo modo per dormire basta avere delle accortezze per quanto riguarda l’uso dei cuscini.

La condizione ideale prevede di utilizzare un cuscino per sorreggere il tratto cervicale, uno più piccolo sotto la zona lombare ed un cuscino per mantenere una leggera flessione di anche e ginocchia.
Quest’ultimo accorgimento è molto importante, in quanto permette di scaricare numerose tensioni di origine mio-fasciale ed articolare e di godere di un riposo migliore.

LA POSIZIONE PIU’ CORRETTA E’ SUL FIANCO

È la posizione consigliata a livello clinico. In ogni caso, chi dorme sul fianco, destro o sinistro, dovrà cercare di tenere le braccia lungo il corpo. In questo modo manterrà la curva naturale della colonna vertebrale e ridurrà il dolore a collo e vita.

Per chi dorme in questa posizione, la scelta del guanciale va fatta seguendo una semplice regola: deve mantenere in asse la colonna vertebrale, impiegando il cuscino della stessa altezza che intercorre tra orecchio e spalla al fine di sorreggere il tratto cervicale.

Si consiglia anche un cuscino da disporre tra le ginocchia per mantenere la corretta posizione dei segmenti lombari. Infatti quest’ultimo accorgimento, evita di creare fastidiosi e dolorosi movimenti di inclinazione/rotazione delle vertebre della parte bassa della schiena.

È chiaro, quindi, che tra i vari metodi per prevenire e sconfiggere il mal di schiena, con tutte le sue spiacevoli conseguenze (cervicale, dolori articolari, mal di testa, torcicollo e, in alcuni casi, anche vomito e vertigini), assumere la posizione migliore per dormire, durante il riposo, è il primo da cui partire.

LINK UTILI:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *