Ananas e il falso mito: il frutto brucia grassi

Quanti di noi dopo un pasto abbondante, non ha sentito la storia dell’ananas brucia grassi o brucia calorie? E’ davvero cosi?

La risposta è no, è uno dei tanti falsi miti in tema di alimentazione, infatti non è sufficiente mangiare ananas per dimagrire. Questa leggenda è legata alla scoperta di una sostanza, la bromelina, che è presente soprattutto nel gambo d ananas.

Come tutti i falsi miti, anche in questo caso la parzialità delle informazioni ha tratto in inganno i più: la bromelina è, infatti, in grado di scomporre le proteine contenute negli alimenti, favorendone un corretto assorbimento e velocizzando la digestione e il metabolismo. Tuttavia, ciò non ha nulla a che vedere con la capacità di bruciare i grassi!

Inoltre, la bromelina come detto, è contenuta principalmente nel gambo dell’ananas, ed essendo questo, una parte non commestibile se non polverizzata, diventa praticamente impossibile godere dei benefici della bromelina se non attraverso gli appositi integratori.

Infatti oramai da diversi anni la Bromelina è utilizzata con successo in ambito clinico.
Ai primi studi sperimentali si sono aggiunti nel tempo diversi trials clinici che hanno chiarito alcune delle principali attività cliniche della Bromelina.
Attualmente la Bromelina risulterebbe utile nel:

  • Facilitare il processo digestivo;
  • Controllare l’evoluzione di stati infiammatori;
  • Facilitare la ripresa da traumi sportivi;
  • Controllare il decorso clinico ed il periodo di remissione in corso di patologie autoimmuni, come l’artrite reumatoide;
  • Espletare una preziosa attività antiedemigena;
  • Esercitare un’azione antiaggregante piastrinica ed antitrombotica.

Qui potete trovare un ottimo integratore di Bromelina puro: https://amzn.to/3ckWkU1

In conclusione, non è vero che l’ananas brucia i grassi, ma è vero che consumarlo fa comunque bene. Esso contiene pochissime calorie, è ricco di acqua, di minerali, di vitamine, sazia e favorisce la digestione.

Quindi consumarne una porzione al giorno è comunque un incentivo al mantenimento della linea. L’importante è non attribuirgli virtù miracolose, perché il vero dimagrimento si ottiene solo attraverso una dieta equilibrata e attività fisica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *