Ecco cosa succede al Corpo se si Smette di Mangiare Zucchero
Da vari anni ormai sentiamo ripetere che assumere zucchero può essere molto nocivo per la salute. Lo zucchero, infatti, è una delle cause principali del diabete di tipo 2, delle malattie cardiache e dell’obesità.
Anche se lo zucchero in sé non è del tutto dannoso, non bisogna consumarne troppo ed è necessario evitarne le varianti raffinate, che sono però le più diffuse sul mercato.
Eliminare lo zucchero dall’alimentazione non è solo una questione di dieta.
Prima ancora che per il dimagrimento, bisognerebbe smettere di mangiare zucchero per la propria salute.
Quello naturalmente presente negli alimenti, infatti, è più che sufficiente a soddisfare il fabbisogno del corpo, e ridurlo al minimo (se non eliminarlo in toto) porta una serie di vantaggi e di benefici considerevoli al nostro corpo.
Dopo qualche giorno in cui se ne sente la mancanza, come per una vera crisi di astinenza (è dimostrato che dia dipendenza quanto le droghe), basterà qualche settimana per notare i vantaggi di una vita priva di zucchero.
1. LA PELLE MIGLIORA
Lo zucchero induce un processo chiamato glicazione che ossida e danneggia le cellule causando rughe, pelle opaca e secca.
Inoltre il consumo di zucchero interferisce con il collagene che aiuta i tessuti del nostro organismo a rimanere forti ed elastici.
2. MIGLIORANO LE FUNZIONI CEREBRALI
Anche se non esistono prove scientifiche, alcuni studi hanno scoperto che alti livelli di zucchero nel sangue possono essere una delle cause dei danni cerebrali che colpiscono la memoria.
Bisogna specificare che, in questi studi, la colpa era dello squilibrio dei livelli di zucchero nel sangue e non dello zucchero di per sé.
Nonostante ciò, si sa che mangiare troppo zucchero è la principale causa dell’aumento dei livelli di zuccheri nel sangue.
3. AUMENTA L’ENERGIA E MIGLIORA L’UMORE
A chi non capita di avere momenti di sonnolenza durante la giornata? Questi sono principalmente dovuti al picco glicemico dato dal consumo di zucchero. L’insulina in eccesso prodotta dallo zucchero danneggia il pancreas e stanca il corpo.
Quando mangiamo un alimento ricco zuccheri, cioè con un alto valore glicemico come per esempio la pasta o il pane, quando questo viene digerito provoca un aumento della glicemia (ossia del livello di zucchero nel sangue) e per abbassarlo il corpo produce insulina. Più insulina viene prodotta più il corpo ingrassa, meno ne viene prodotta più si perde peso.
Inoltre, uno studio pubblicato sul British Journal of Psychiatry, ha messo in luce che chi consuma spesso alimenti ad alto contenuto di zucchero raffinato ha più probabilità di soffrire di ansia e depressione.
4. MIGLIORA LA DIGESTIONE
Lo zucchero nutre batteri cattivi insieme a parassiti e funghi, specie nell’intestino, con relativo gonfiore, infiammazione e mancata assimilazione dei nutrienti.
Questo a sua volta indebolisce il sistema immunitario, provocando indigestioni, stipsi e colon irritabile.
Per rinforzare le pareti intestinali e la flora batterica conviene quindi eliminare gli zuccheri in eccesso, quelli che assimiliamo attraverso dolci, biscotti, bevande e bustine, e assumere probiotici come yogurt e fermenti lattici.
5. MIGLIORA LA FERTILITA’
La dieta è fondamentale per l’equilibrio ormonale e quindi per la fertilità.
Un’alimentazione con un alto livello di zuccheri stimola il rilascio di insulina, con relativo affaticamento del pancreas.
Un’eccessiva produzione di questo ormone, di cui alcuni recettori si trovano nelle ovaie, può generare resistenza, che rappresenta un importante fattore di rischio per la sindrome dell’ovaio policistico e può causare anche danni agli ovuli.
6. PROTEGGE IL CUORE
Diminuire il consumo di zucchero significa anche ridurre il rischio di attacchi di cuore, secondo un articolo pubblicato dalla rivista Journal of the American Heart Association, in cui sono stati illustrati i pericoli dello zucchero per la salute del cuore.
Un’altra ricerca condotta dal Research Fellow in collaborazione con l’Otago Department of Human Nutrition, ha confrontato gli effetti di un maggiore o minore consumo di zuccheri sulla pressione arteriosa e i lipidi (grassi e colesterolo) nel sangue, che sono entrambi fattori di rischio cardiovascolare da non sottovalutare.
I risultati hanno messo chiaramente in luce che lo zucchero ha un effetto diretto sui fattori di rischio per le malattie cardiache, con un probabile impatto sulla pressione sanguigna, indipendente dall’aumento di peso.
7. PROTEGGE IL FEGATO
Per quanto riguarda il fegato, invece, lo zucchero in eccesso può avere un effetto tossico, simile a quello causato dal consumo eccessivo di alcol. Secondo recenti studi scientifici, infatti, esiste una relazione tra aumento delle transaminasi e danno epatico, il cosiddetto fegato grasso, ed eccessivo consumo di zuccheri.
I dati emersi hanno dimostrato che il rischio di fegato grasso (malattia epatica steatosica) aumenta fino al 61% nelle persone che consumano ingenti quantità di zucchero. Quando lo zucchero arriva in quantità eccessive al fegato infatti, viene trasformato in grasso, e si crea insulino resistenza, cioè le cellule diventano resistenti a questo ormone che verrà prodotto in maggiore quantità dal pancreas (elevata insulinemia), provocando ipertensione arteriosa e sindrome metabolica.
8. RIDUCE IL GRASSO ADDOMINALE
Lo zucchero è un alimento ricco di calorie e povero di vitamine, minerali e fibre. Poiché ha un contenuto così scarso di nutrienti e così alto di calorie, questo ingrediente facilita l’accumulo di grasso e provoca sovrappeso.
Uno studio della Endocrine Society ha scoperto che il consumo di zucchero può provocare l’accumulo di grasso nella zona della vita e del ventre.