Ecco perchè si dovrebbero mangiare le Uova tutti i giorni

Mangiare troppe uova e tutti i giorni è stato sempre un argomento molto discusso e con pareri contrastanti anche a livello medico.

Da tempo le ricerche hanno dimostrato le importanti qualità di questo alimento, infatti l’uovo di gallina fornisce proteine e nutrienti essenziali per l’organismo.

LE UOVA FANNO AUMENTARE IL COLESTEROLO?

E’ senza dubbio vero che le uova sono ricche di colesterolo. Un uovo medio ne contiene circa 180/200 mg, che è molto più della metà della quantità giornaliera raccomandata, che è fissata in 300 mg.

Contrariamente però a quello che si dice l’uovo non aumenta il colesterolo ematico perché contiene Colina e Lecitina, che antagonizzano il contenuto di colesterolo del tuorlo.

Nel tuorlo dell’uovo di galline che razzolano all’aria aperta c’è anche un buon contenuto di Omega3, che bilancia il colesterolo.

Come detto il tuorlo d’uovo contiene circa il 62% del nostro fabbisogno quotidiano e anche se è difficile da credere, data la disinformazione dominante e il terrorismo della maggior parte della classe medica, il colesterolo è una proteina utilissima sintetizzata nel fegato per importanti esigenze organiche.

Il nostro fegato fabbrica continuamente grandi quantità di colesterolo fondamentale per i nostri sistemi biologici. Se noi ne assumiamo con l’alimentazione l’organismo ha meno bisogno di sintetizzarlo e quindi il fegato ne produrrà di meno.

Inoltre il colesterolo in eccesso viene eliminato per via biliare, quindi un organismo ben condotto è in grado perfettamente di regolare i suoi bisogni fondamentali.

PUNTO DI VISTA NUTRIZIONALE

Dal punto di vista nutrizionale le proteine dell’uovo sono di alto valore biologico, contengono acido oleico (acido grasso monoinsaturo amico del cuore) e vitamine, tra cui le preziose Vitamina D, Vitamina B12 e ferro.

Ricco di vitamine del gruppo B e di aminoacidi solforati, aiuta il lavoro epatico di detossicazione, ma soprattutto offre all’organismo un’informazione di alimento completo e vitale.

Fondamentale è mangiare l’uovo nella sua completezza organica, albume e tuorlo. Mangiare il tuorlo è importante per la presenza abbondante di nutrienti antiossidanti, come la luteina e la zeaxantina che proteggono dalle degenerazioni maculari e dalla cataratta.

Molto elevato è anche il contenuto di colina, precursore dell’acetilcolina che gioca un ruolo fondamentale per l’apprendimento, la memoria, la funzione muscolare. La colina è anche costituente dei fosfolipidi che compongono la membrana cellulare: mangiare uova aiuta a conservare l’integrità della membrana cellulare, funzione utilissima per la salute.

L’albume contiene albumina: un corretto tasso di albumina rinforzale pareti cellulari, le pareti dei vasi, degli endoteli bronchiali e intestinali.

QUANDO MANGIARLO?

Non esiste un momento sbagliato nel mangiare un uovo durante la giornata, ma sicuramente è l’alimento ideale per la prima colazione, soprattutto per i bambini.
L’edificazione muscolare si svolge durante il tempo della giornata in cui ci muoviamo e facciamo lavoro fisico, utilizzando molte delle nostre proteine.

Se mangiamo l’uovo risparmiamo i muscoli che rimangono integri, se non mangiamo proteine nella colazione del mattino, l’organismo ricava le proteine necessarie dai muscoli.

Altro vantaggio dell’uovo al mattino, rispetto al latte è che il latte stimola la serotonina più indicata per il riposo notturno mentre l’uovo stimola la dopamina necessaria per l’attivazione delle funzioni del giorno.

Se l’uovo risulta difficile da digerire è presente un deficit di sintesi biliare perché la sua digestione richiede una secrezione biliare abbondante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *