ERNIA AL DISCO E TRATTAMENTO OSTEOPATICO

Il disco intervertebrale è costituito da un nucleo polposo (vero e proprio cuscinetto di ammortizzazione) di consistenza molle-gelatinosa circondato e racchiuso, da un tessuto di consistenza fibrosa chiamato anulus fibroso.

L’ernia é una dislocazione del nucleo polposo dalla sua sede attraverso le fibre dell’anulus. Questo può comportare da una parte una compressione delle strutture nervose e dall’altra una reazione di tipo infiammatorio.

PUNTO DI VISTA E TRATTAMENTO OSTEOPATICO
Come ormai è risaputo l’osteopatia non si concentra sul sintomo ma su una visione globale del paziente al fine di identificare le cause e fattori predisponenti di un determinato problema.

L’osteopatia, grazie all’utilizzo di tecniche appropriate, da una parte aiuta a diminuire la compressione e l’infiammazione provocate dall’ernia, dall’altra va a correggere quelle piccole “disfunzioni” che possono aver condotto ad uno scompenso posturale.

Questo porta ad un miglioramento su più livelli, infatti nel breve periodo assisteremo ad un’attenuazione del dolore e nel lungo periodo invece noteremo il miglioramento della postura globale dell’individuo.

PRENOTA UN APPUNTAMENTO

WhatsApp

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *