Passi tante ore seduto davanti al computer ? Ecco qualche consiglio per mantenere la postura corretta

Stare seduti a una scrivania, con il computer di fronte, per tante ore consecutive, è ormai la prassi in molti lavori quotidiani.Assumere per tanto tempo una postura scorretta può causare l’insorgenza di alcuni disturbi, che se non corretti possono evolversi in disturbi sempre più gravi che vanno ad aggravare sul nostro sistema muscolo-scheletrico e non solo.

Tra i problemi più comuni abbiamo: Dolore Cervicale, Mal di Schiena, Stress, Aumento Problematiche Cardiovascolari, Insonnia, Affaticamento Occhi e Cefalee.

Risulta, dunque, estremamente importante dare qualche suggerimento per mantenere una postura più corretta possibile.

MANTENERE LA SCHIENA DRITTA
È il primo passo per una postura corretta usando il computer. Spesso tendiamo ad incurvarci e ingobbirci quasi fino ad entrare dentro lo schermo! Invece, mantenere la schiena dritta è un dovere per non affaticare la nostra colonna vertebrale.

RILASSARE LE SPALLE E NON TENDERE AD INCURVARE IL COLLO
Cercare di tenere la testa alta,  gli occhi in linea con lo schermo del PC, le spalle rilassate e “aperte”, non chiuse e anteriorizzate. Una combinazione collo + mascella in tensione aumenta anche il rischio di mal di testa, quindi attenzione!

APPOGGIARE I PIEDI A TERRA
La posizione migliore da mantenere quando si è al pc è con i piedi ben appoggiati a terra, con le gambe che formano un angolo di 90 gradi. Se la distanza da terra non lo permette, meglio utilizzare un poggiapiedi. Inoltre, è bene cercare di non accavallare le gambe, o almeno alternare la gamba accavallata per non compromettere una buona circolazione venosa.

TENERE I POLSI RILASSATI
Il mouse va posizionato il più vicino possibile a voi e va poggiato su un tappetino così da mantenere il polso dritto evitando flessioni, si consiglia di usare un supporto morbido per i polsi, inoltre i gomiti devono formare un angolo di 90-100 gradi ed essere allineati con i polsi.

MANTENERE LA GIUSTA DISTANZA FRA OCCHI E SCHERMO
Sia per la salute della vista, sia per non sforzare il collo e la parte superiore del corpo, è necessario stare alla giusta distanza dallo schermo del computer. Fra monitor e occhi dovresti mantenere una distanza che va dai 50 agli 80 cm (dipende anche dalle dimensioni dello schermo). Inoltre è molto importante che lo schermo sia posizionato all’altezza degli occhi, se il monitor, infatti, è troppo alto o basso, sarà necessario piegare il collo e ciò a lungo andare porterà problemi alla cervicale.

Per giungere a questa soluzione, bisognerebbe avere una sedia regolabile o un supporto per PC.

Tra i tanti supporti, ne consiglio uno molto valido e soprattutto portatile in modo da poterlo portare ovunque anche quando si lavora fuori dall’ufficio: https://amzn.to/2vPP2qO

FARE DELLE PAUSE
Il miglior modo di preservare i tuoi occhi e la tua schiena è di prendere delle pause regolari e frequenti, fare due passi ed evitare di guardare schermi durante queste sospensioni o durante i pasti.

ATTENZIONE ALLA LUCE DELLO SCHERMO
Bisogna controllare ed evitare i riverberi sullo schermo. Consiglio di regolare la luminosità e il contrasto dello schermo in relazione allo stato dell’illuminazione dell’ambiente di lavoro, inoltre esistono degli occhiali con filtro anti luce blu, che proteggono la retina dalla luce del PC e vanno ad alleviare notevolmente le Cefalee e la pesantezza degli occhi.

Ecco 3 modelli di occhiali con diverse montature:

È molto importante la posizione seduta corretta della schiena, anche per il nostro benessere mentale. È dimostrato che stando comodi, oltre che evitare problemi alla schiena (e di salute in generale) la produttività (e soprattutto l’umore!) migliorano. La corretta postura della schiena e della testa quando si sta seduti è fondamentale per evitare dolore e stanchezza. Ovviamente una persona riposata sarà più produttiva di una persona stanca e dolorante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *