SCIATALGIA E TRATTAMENTO OSTEOPATICO

La sciatalgia, lombosciatalgia, sindrome del piriforme o comunemente chiamata sciatica, è una problematica che affligge moltissime persone. 
 
Il nervo ischiatico o sciatico è formato dalle fibre provenienti dal plesso lombo-sacrale, e va ad innervare la parte posteriore dell’arto inferiore. Questo grande nervo, il più voluminoso del corpo umano, dopo essere fuoriuscito dai canali vertebrali, si fa spazio tra la muscolatura della coscia.

Chiaramente le cause che possono scatenare l’infiammazione del Nervo Sciatico, possono essere molteplici, sia di tipo centrale [Fig. A] (ernia del disco o protusione), sia periferico [Fig. B] (come la sindrome del piriforme / intrappolamento muscolo piriforme). ⠀
 
     
 
Tra i sintomi è possibile riscontrare:
– Forte mal di schiena;
– Dolore al gluteo e nella parte posteriore della coscia, che si irradia lungo tutta la gamba fino al piede;
Intorpidimento e/o Formicolio gamba e piede
Debolezza muscolare: che può peggiorare o migliorare con i movimenti della schiena.
– Crampi muscolari
 
Attraverso il trattamento Osteopatico si potrà risalire all’origine del problema e della compressione nervosa, andando cosi attraverso tecniche mirate, a ripristinare sia la corretta dinamica fisiologica della colonna vertebrale (per evitare il sovraccarico dell’area lombare e la conseguente congestione) e sia a liberare eventuali restrizioni lungo tutto il decorso del nervo che possono andare a comprimerlo e ad irritarlo.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *