SINDROME DEL PIRIFORME E TRATTAMENTO OSTEOPATICO

La Sindrome Del Piriforme o falsa sciatica è un disturbo neuromuscolare che insorge quando il muscolo piriforme, situato nella regione del gluteo, comprime e irrita il nervo sciatico.
 
Il nervo sciatico può infatti passare attraverso il muscolo, sopra o sotto e a volte può anche dividersi in più rami, girando intorno al muscolo su entrambi i lati.
 
Si parla di falsa sciatica perché la maggior parte dei sintomi della Sindrome Del Piriforme sono simili a quelli della lombosciatalgia, nella quale c’è invece compressione della radice del nervo a livello lombare.
 
 
Sintomi:
– Dolore profondo nella zona del gluteo, che può irradiarsi in alto nella zona lombare oppure in basso lungo la gamba.
– Formicolio, intorpidimento o bruciore nella zona del gluteo, che può scendere lungo la gamba e arrivare occasionalmente fino al piede.
– Lo spasmo del piriforme potrebbe anche interessare un altro nervo: il pudendo, che innerva i muscoli viscerali e la vescica. In questo caso si possono manifestare dolore, formicolii e intorpidimento all’inguine, fino alle incontinenze urinaria e fecale nei casi più seri.
– Limitazione dei movimenti dell’anca.
 
Il dolore può peggiorare durante lo svolgimento di attività quotidiane come camminare, correre, salire le scale oppure dopo aver mantenuto la posizione seduta per lunghi periodi. La palpazione dello stesso muscolo risulta dolorosa.
 
 La causa è riconducibile ad una eccessiva contrazione del muscolo piriforme spesso dovuta da diversi fattori come traumi, alterazioni posturali, sollecitazioni continue (come in alcuni sport), alterazioni strutturali del bacino o anca, intervento chirurgico.
 
Proprio per la varietà delle cause che possono portare alla contrazione questo muscolo è importante un’ attenta valutazione per risalire all’ origine del problema. 
 
Attraverso il trattamento osteopatico si potrà ristabilire l’equilibrio di tutte quelle strutture che alterandosi hanno portato all’ insorgenza di questa problematica
 
Per maggiori informazioni e appuntamenti:
 
 
 
Chiama il 392.87.62.456

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *