VERTIGINI E TRATTAMENTO OSTEOPATICO
VERTIGINI E TRATTAMENTO OSTEOPATICO
Le vertigini sono classificate come disturbo/sintomo, piuttosto che una condizione patologica.
Si tratta di sensazioni illusorie e sgradevoli che danno l’idea di una rotazione tra ambiente circostante e corpo.
L’effetto finale delle vertigini è la perdita dell’equilibrio che, a seconda del grado di intensità, può andare da una sensazione di leggero fastidio a una vera e propria causa di invalidità, soprattutto quando impedisce alla persona di mantenere la stazione eretta.
Perlopiù le origini delle vertigini risiedono nell’organo dell’orecchio e nel cervello ma spesso problemi a livello del rachide cervicale possono scatenare questo disturbo.
L’osteopatia è particolarmente efficace nel trattamento e nella risoluzione delle vertigini cervicogeniche, che sono cioè originate da uno squilibrio biomeccanico a carico del tratto cervicale e dorsale.
Per quanto riguarda il rachide cervicale spesso vengono indagati e trattati sia blocchi che riguardano il sistema muscolo-scheletrico e sia quelli a livello viscerale e fasciale, come per esempio:
– Colpi di frusta e traumi
– Artrosi cervicale
– Protusioni/ernie cervicali,
– Disfunzioni cervicali che vanno a interferire con il flusso arterioso in arrivo al cervello.
Naturalmente prima di andare a lavorare su questa determinata zona l’osteopata andrà a lavorare (se ce ne sarà bisogno), anche su altri sistemi e su altre parti del corpo che hanno portato la zona in questione in disfunzione.
Per maggiori informazioni e appuntamenti:
Via Elia Rainusso 110, Modena Riequilibrio Lab
Viale San Carlo 33/2, Sassuolo